Sicurezza
Il problema della sicurezza sul lavoro si coniuga a quello della “vivibilità” degli ambienti in cui operano gli insegnanti e gli alunni. Tale problematica è affrontata sia dal punto di vista educativo (con interventi di educazione alla sicurezza stradale e prove di evacuazione per un minimo di due esercitazioni), che dal punto di vista legislativo, con interventi che adempiano alle vigenti normative in materia di sicurezza (DD.LLgs. 81/08 e 106/09). In questa direzione, gli interventi concreti realizzati per ciascuno dei nove edifici di pertinenza dell’Istituto sono i seguenti:
- compilazione della lista di controllo (check list);
- redazione del documento di valutazione del rischio;
- richieste di intervento al Comune (Ente competente, in quanto proprietario degli immobili), al fine dell’accertamento “delle condizioni statiche degli edifici” (Circolare 303/58).
- organizzazione dell’emergenza;
- definizione delle procedure di emergenza ed evacuazione;
- redazione ed apposizione delle cartografie;
- nomine delle squadre di evacuazione, primo soccorso e prevenzione incendi;
- redazione del documento relativo alla valutazione dello stress lavoro correlato.
Inoltre, tutto il personale dell’Istituto operante in ciascun edificio ha seguito corsi di formazione – informazione e addestramento; gli addetti alle squadre di primo soccorso e prevenzione incendi sono in possesso delle relative specializzazioni. Un collaboratore del dirigente scolastico si incarica di coordinare le iniziative.
COMMISSIONE SICUREZZA
- Dirigente Scolastico: xxxxxxxxxx
- Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP): xxxxxxxxxxxx
- Addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP): xxxxxxxx
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS): xxxxxxxxx
- Referenti di plesso per la sicurezza: xxxxxxxxx
- Addetti emergenza incendio Primaria xxxxxx: xxxxxxxxxxxx
- Addetti emergenza incendio Primaria xxxxxx: xxxxxxxxxxxx
- Addetti emergenza incendio Infanzia xxxxxx: xxxxxxxxxxx
- Addetti primo soccorso Sec. I° grado xxxxx: xxxxxxxxxxx